I DOCENTI

ALESSANDRO ROSSETTI

Nato a Roma il 5 settembre 1993, si è laureato all’Università degli studi Roma La Sapienza in “Arti e Scienze dello spettacolo” (2017) con un Master in Inghilterra in “Stage and Production Management” presso la University of Surrey (2019), che gli ha conferito al termine del percorso accademico l’Internationalisation Award con la nomina nel 2024 di Global Ambassador dell’università.

Poco prima dell’inizio del Master nel 2018 è stato selezionato per il suo primo lavoro all'estero come Stage Manager e tecnico di palco all'Edinburgh Fringe Festival con il Pleasance Theatre Trust, una delle compagnie più grandi e rispettate del Fringe Festival, con un profilo altamente internazionale, specializzato in commedie.

Durante il Master in UK è stato contattato dalla Balich Wonder Studio per lavorare come Assistant Stage Manager per la cerimonia olimpica d’apertura delle Universiadi 2019 presso lo Stadio Maradona di Napoli. Nello stesso anno riceve un contratto come Assistant Stage Manager per lavorare con l’English National Opera al London Coliseum per la produzione di apertura (Orpheus and Eurydice) della stagione 2019/2020.

Da 2020 inizia a lavorare come Stage Manager per il Rossini Opera Festival, con cui tuttora collabora ogni estate, seguendo nel 2022 anche una delle produzioni alla Royal Opera House di Muscat. Comincia a lavorare con vari teatri tra cui Irish National Opera, Dutch National Touring Opera, Teatro Regio di Parma, Donizetti Opera Festival, Teatro Comunale di Modena (seguendo una tournee di un’opera contemporanea in Austria e in Serbia) e altri teatri italiani e all’estero.

Nel corso degli anni continua a lavorare per Balich Wonder Studio come Stage Manager nei grandi eventi e cerimonie negli stadi (Arabia Saudita e Kuwait), come Senior Stage Manager (Arabia Saudita), come Deputy Production Stage Manager e Production Stage Manager (Messico).

Nel 2021 lavora per Filmmaster come Stage Manager per la Cerimonia di Apertura degli Europei di calcio UEFA EURO 2020 e nel 2024 lavora direttamente per UEFA come Lead Stage Manager per le cerimonie pre-match di UEFA EURO 2024 a Monaco di Baviera e Stoccarda.

Dal 2020 comincia a lavorare come Stage Manager per varie compagnie d’eventi che lavorano per i grandi brand quali Hermès, Maserati, MSC, MasterCard, TikTok, Coloplast e le grandi rassegne come il Lucca Comics.

Nei musical ha lavorato in Inghilterra per Shrek: the Musical come tecnico di palco e in Betty Blue Eyes come Assistant Stage Manager, in Spagna per Ghost: el Musical come Stage Manager e in Italia per Tick, Tick.. BOOM! sempre come Stage Manager.

Nel 2020 comincia anche come Stage Management Guest Lecturer con esperienza presso la University of Lincoln (UK), la University of Surrey (UK) e la Scuola del Teatro Musicale (Italia).